Precetto Pasquale 2025 – Classi quinte.
In occasione dell’approssimarsi della solennità della Santa Pasqua, i carabinieri della Stazione di Misilmeri hanno invitato le scolaresche delle classi quinte della scuola primaria, a partecipare alla celebrazione del Precetto Pasquale venerdì 11 aprile 2025 alle ore 11.00 presso la chiesa Madre San Giovanni Battista – Misilmeri.
In un momento di profonda riflessione e spiritualità, si è svolto presso la Parrocchia San Giovanni Battista il tradizionale Precetto Pasquale dell’Arma dei Carabinieri. Alla celebrazione hanno preso parte non solo i rappresentanti dell’Arma, ma anche gli alunni della classe quinta, che con la loro presenza hanno contribuito a rendere l’evento ancora più sentito e partecipato.
Prove intermedie classi terze:
Prove intermedie classi seconde:
09 Aprile 2025- Progetto Legalità: Unità cinofila a scuola
Nella mattinata di oggi, si è svolta nella nostra scuola una dimostrazione pratica da parte dell'unità cinofila organizzata dall’Arma dei Carabinieri.
Ad assistere erano presenti i bambini delle Scuola primaria. L’iniziativa si inserisce nelle attività promosse dall’Arma dei Carabinieri per promuovere tra i più giovani la cultura della legalità.
Questo reparto ha il compito di assicurare l’addestramento del personale e dei cani in forza al Servizio Cinofili dell’Arma per le attività agonistiche e per l’impiego nei servizi di ordine pubblico e nella ricerca di sostanze stupefacenti, armi, esplosivi, persone scomparse, cadaveri, tracce ematiche e veleni/esche avvelenate, per il loro impiego nei servizi preventivi e in operazioni di polizia giudiziaria, di ricerca e di soccorso.
E’ stata per i bambini e gli adulti un’occasione preziosa di educazione alla legalità e al rispetto, sia esso verso persone che animali; è stata un’opportunità per conoscere l’Arma e scoprire più da vicino il Centro Cinofili. Un grazie particolare al comandante dei Carabinieri per aver organizzato questa iniziativa di sensibilizzazione con le scuole.
In occasione della Festa dell’albero, gli alunni delle classi terze sono stati coinvolti nell’iniziativa promossa dal Corpo Forestale della Regione Siciliana giorno 21 novembre 2024, alle ore 9:00, presso l’area boschiva di Montagna Grande a Misilmeri. La giornata ha previsto le seguenti attività: Giochi e canti; Piantumazione di alberi; Pranzo offerto dall’istituto professionale TED.